colore unghie e salute
Condividi:

Non molti lo sanno, ma le unghie possono darvi indicazioni sullo stato della vostra salute. Se state bene, le vostre unghie dovrebbero essere lisce e avere un colore uniforme. Certo, con l’età appariranno inevitabilmente delle righe verticali e possono anche rompervisi di tanto in tanto. Non c’è nulla di cui preoccuparsi in questo caso.
Tuttavia alcune anomalie (macchie non ricollegabili a traumi, colore strano…) potrebbero essere dovute all’uso di alcuni farmaci o essere segno di infezioni e patologie.
Vediamo insieme di cosa si tratta.

Colore unghie e salute

Le unghie gialle

Se fumate o vi mettete lo smalto senza una base protettiva, state stressando la vostra unghia e i pigmenti virano sul giallo. Altrimenti, se non fate nulla di tuttociò, il colore potrebbe dipendere da una micosi in corso. Può essere anche segno di sinusite.

colore unghie e salute smalto
Non mettere una base protettiva sotto lo smalto può far diventare le unghie gialle.

Le unghie bianche

Nel caso fossero bianche, potrebbe dipendere dall’anemia o da una sofferenza del fegato. Il colore bianco però dev’essere quasi uniforme: delle piccole macchie sono unicamente dovute alla mancanza di minerali o da urti.

Le unghie nere

Quando le unghie diventano invece nere, il più delle volte dipende da un forte trauma al dito. Se si tratta però di una macchia o di una linea, consultate un medico: potrebbe essere un melanoma che, se preso in tempo, è del tutto curabile.

Le unghie viola o blu

Se invece le vostre sono unghie viola o blu, sicuramente non si tratta di un ematoma, ma piuttosto di problemi alla circolazione del vostro sangue. Se è una condizione che non migliora, consultate un dottore per scongiurare problemi cardiaci.

Le unghie rosse

Un’unghia in buona salute solitamente è rosa.Invece macchie rosse possono essere un segnale che indica una patologia cardiaca, polmonare o renale. Se poi c’è anche un rigonfiamento del contorno, o siete allergici a qualcosa o è in corso una micosi da Candida. Si tratta di un’infiammazione piuttosto dolorosa che può portare alla caduta dell’unghia.

Colore unghie e salute sono quindi spesso connesse: non siate però ansiosi!
Se vedete qualche strano cambiamento, contattate un medico esperto che vi aiuterà a capire di cosa si tratta.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *